richiedi
informazioni
Doha | Qatar

Doha, qatar: finestre in legno di grandi dimensioni su misura, una sfida tecnica ed estetica

marker
Doha | Qatar
hand
Progettazione
window
Legno alluminio

Cosa fare in caso di grandi palazzi, realizzati con canoni architettonici maestosi e che presentano vaste aperture? La risposta è naturalmente nella realizzazione di finestre di grandi dimensioni su misura in grado di rispettare le caratteristiche estetiche dell’edificio e nello stesso tempo di garantire funzionalità moderne. Lo abbiamo fatto a Doha, ed è stata una bellissima sfida.

Infissi perfettamente integrati all’ambiente
Le finestre su misura realizzate per un ambizioso progetto a Doha, Qatar
Le finestre diventano elementi architettonici

Stile maestoso, funzionalità moderna

Porte finestre su misura di grandi dimensioni, alte fino a cinque metri con una sezione apribile di quattro: numeri importanti per una produzione che doveva abbinare funzionalità moderna, caratteristiche tecniche complesse e canoni architettonici maestosi, ispirati a suggestioni barocche. La realizzazione degli infissi per questa villa di Doha, Qatar, è stata una bella sfida sia dal punto di vista progettuale sia da quello estetico.

La sfida risiedeva in tre aspetti: le grandi dimensioni delle finestre, le caratteristiche estetiche dell’edificio, dalle forme maestose ed eleganti, le specifiche tecniche volte a garantire funzionalità e prestazioni moderne, pur mantenendo un aspetto classico. La scelta è ricaduta su una finestra legno-alluminio su misura. 

Unendo tutte le specifiche richieste, la scelta più adatta è stata quella di una finestra legno-alluminio realizzata su misura sia per quanto riguarda le dimensioni sia dal punto di vista del design. Garantire una perfetta funzionalità e la resistenza nel tempo di porte finestre di queste dimensioni ha infatti richiesto un apposito studio e una realizzazione personalizzata.

Ferramenta speciale per finestre di grandi dimensioni

Innanzitutto è stato preso in considerazione lo stile adottato per l’edificio: la villa presentava caratteristiche architettoniche del tutto peculiari, per cui qualsiasi fosse la soluzione scelta era necessario che si integrasse alla perfezione all’interno dell’ambiente. La richiesta ricadeva poi su diverse tipologie di finestre e infissi, ma come intuibile quelle più sfidanti erano sicuramente le finestre di grandi dimensioni, che dovevano essere realizzate nel pieno rispetto del progetto della villa, ma nello stesso garantire perfetta funzionalità. 

Lo studio tecnico PBFinestre si è dunque messo all’opera insieme all’architetto per trovare la soluzione ideale sotto tutti i punti di vista: tra le misure adottate per garantire tale risultato, anche l’utilizzo di ferramenta speciale che potesse garantire a finestre di così grandi dimensioni sicurezza, stabilità e anche resistenza nel tempo, in quanto sottoposte a sollecitazioni molto forti.

Prestazioni moderne si accompagnano a uno stile classico adatto al particolare contesto

L’importanza di un reparto specializzato

Come è stato possibile realizzare questo tipo di finestre di grandi dimensioni? La risposta è nel reparto interamente dedicato alle lavorazioni speciali all’interno dello stabilimento produttivo di PBFinestre. Un settore specializzato, dedicato proprio a quei progetti che richiedono soluzioni personalizzate nel design così come nella tecnica, dalle finestre che richiamano stili antichi o devono riprodurre originali del passato a quelle che, come queste di grandi dimensioni, presentano difficoltà tecniche particolari.

Il reparto della Linea Atelier, che rappresenta le lavorazioni speciali di PBfinestre, consente di unire le caratteristiche proprie di un alto artigianato alla precisione e alle prestazioni garantite da un sistema industriale tecnologicamente all’avanguardia e controllato.

La bellezza del progetto realizzato è sotto gli occhi di tutti: un gioco di forme, dimensioni, colori perfetto, su cui l’occhio scorre incantato. L’armonia è proprio nella compenetrazione di tutti gli elementi, comprese le finestre che giocano un importante ruolo nell'insieme. Ma se quello che traspare è la bellezza, dietro a ogni realizzazione si apre un mondo di soluzioni tecniche, competenze, tecnologia.

L'effetto armonioso è il risultato di un attento equilbrio tra tutti gli elementi architettonici
Ancona | Italia
Ancona | Italia
Grand hotel palace ancona: finestre flat per lasciare lo sguardo libero di spaziare
x x
contatta pbfinestre
Inizia il tuo percorso con noi: scrivici un messaggio
Accettazione Privacy Policy

In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alla Newsletter ricevuta. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy.

newsletter
Iscriviti ora alla newsletter di PBFinestre
Accettazione Privacy Policy

In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alla Newsletter ricevuta. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy.